mediterranea 16

young artists biennial
errors allowed

/ti’tano/
little constellation


esposizione
6 giugno / 7 luglio,  2013
mole vanvitelliana, ancona





see the video

artisti invitati per
/ti’tano/ little constellation - ricerca e workshoop:
Daniel Arellano Mesina
Boryana Ivanova
Karen Le Roy Harris
Karin Ospelt
Simone Rastelli

artisti partecipanti al tavolo del workshop /ti’tano/ little constellation:
Francesca Mangion
Ismini Chacholiadou
Paul Hage Boutros
Leontios Tompouris
Marina Kassianidou

artisti invitati per
/ti’tano/ little constellation - nuove produzioni:
Sigurour Atli Sigurosson
Viola Conti
Dustin Cauchi and Paolo Tognozzi
Fedora Saura
Gibraltar Creative
Klaengur Gunnarsson
Anna Hilti
Teodora Nikcević
Michela Pozzi

Paolo Bartolini
Radio Rising Network

Workshop  a cura di Alessandro Castiglioni

Esposizione curata da: Charlotte Bank, Alessandro Castiglioni, Nadira Laggoune, Delphine Leccas, Slobodne Veze / Associazioni sciolti, Marco Trulli e Claudio Zecchi


Dal 6 giugno al 7 luglio 2013 approda nella città di Ancona Mediterranea16, la sedicesima Biennale dei Giovani Artisti, evento multidisciplinare internazionale che dal 1985 si svolge ogni due anni in una diversa città del Mediterraneo allo scopo di promuovere il dialogo tra culture attraverso l’arte e l’incontro tra giovani creatori, San Marino vi partecipa dal 1992, attraverso l’Ufficio Attività Sociali e Culturali, partner e socio fondatore.

Edizione particolarmente fortunata per la Repubblica di San Marino, che presenterà ben 18 nuove produzioni di giovani under 35, tra i 250 artisti selezionati nelle varie discipline artistiche.
A rappresentare la Repubblica di San Marino saranno: il progetto culturale Radio Rising Network di Paolo Bartolini; l’opera di arti visive e dj-set Admiral Point Centre di Viola Conti; l’installazione di arti visive Gente di confine di Michela Pozzi; infine /ti’tano/, un progetto del network sammarinese per l’arte contemporanea Little Constellation, in cui rientra il giovane sammarinese Simone Rastelli, affiancato da altri giovani artisti provenienti da dieci micro-aree geo-culturali d’Europa.

L’Associazione BJCEM, con i suoi 74 paesi membri e partner provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa, rappresenta la principale vetrina della creatività giovanile dell’area euro mediterranea.
Quest’anno, allo scopo di garantire una maggior qualità degli artisti e delle opere esposte, un team di giovani curatori internazionali si è sostituito alle canoniche giurie nominate a livello nazionale, e per ogni partner BJCEM. Sette le figure d’eccellenza incaricate di selezionare tutti gli artisti: Charlotte Bank, Nadira Laggoune, Delphine Leccas, Slobodne Veze/Associazioni sciolti, Marco Trulli, Claudio Zecchi e Alessandro Castiglioni, proposto dalla Repubblica di San Marino.
Ciò costituisce un profondo cambiamento che rispecchia bene il concept della Biennale 2013: Errors Allowed, gli ‘errori sono ammessi’. “Tema che rimanda alla capacità degli artisti di reinterpretare il loro ruolo e il loro spirito creativo in un periodo in cui i punti di riferimento sono saltati e i processi produttivi sono da reinventare. È’ tempo di sperimentare, di sbagliare per cercare soluzioni innovative. Una ricerca che avviene con la mediazione di territori, culture, cittadini e comunità”.

Programma di tutti gli appuntamenti sammarinesi, di /ti’tano/ e Radio Rising Network
presso la Mole Vanvitelliana

6 giugno ore 18.00 inaugurazione della Biennale e delle installazioni di: Viola Conti Admiral Point Center, Michela Pozzi Gente di Confine, Paolo Bartolini Radio Rising Network e /ti’tano/ di little constellation
7 giugno, ore 11.00 workshop /ti’tano/ un progetto per la Repubblica di San Marino dedicato ai piccoli Stati d’Europa di Alessandro Castiglioni, con: Sigurdur Atli Sigurosson, Dustin Cauchi e Paolo Tognozzi, Viola Conti, Klaengur Gunnarsson, Teodora Nikcevic, Anna Hilti, Michela Pozzi, Fedora Saura, Daniel Arellano Mesina, Creative Gibraltar, Boryana Ivanova, Karen Le Roy Harris, Antoine Loudot, Simone Rastelli, Sale Superiori Library, Mole Vanvitelliana.
da venerdì 7 giugno Radio Rising Netwok di Paolo Bartolini sarà ascoltabile su:
http://www.spreaker.com/show/mediterranea16
7 giugno ore 21.30 concerto Core del gruppo Fedora Saura, Corte, Mole Vanvitelliana
8 giugno ore 23.30, visual set con dj-set live Admira Point Center di Viola Conti, dj Roberto Rossi in arte Cubi, Lazzabaretto, Mole Vanvitelliana.

Il team sammarinese oltre agli artisti, è composto da:
Giulia Ceccoli assistente alla comunicazione per i progetti /ti’tano/ e Radio Rising Networ;
Davide Farabegoli e Davide Pagliardini documentazione fotografica e video;
coordinamento e rappresentante BJCEM per l’Ufficio Attività Sociali e Culturali: Rita Canarezza, operatore culturale Ufficio Attività Sociali e Culturali.

Per info aggiornate: www.bjcem.org www.facebook.com/RadioRasingNetwork e www.littleconstellation.org
sezione.cultura.uasc@pa.sm e giulia@littleconstellation.org, cellulari: 335 6509052 / 339 4963434