...and the figtrees in the alameda gardens

nina danino

esposizione
13 novembre -  4 dicembre 2013
opening: martedì 12 novembre
the gibraltar garrison library, gibraltar (uk)


La Biblioteca Garrison è lieta di presentare la mostra personale di Nina Danino
...  gli alteri di fico nei giardini di Alameda

la magnifica Biblioteca Garrison a Gibilterra è stata fondata nel 1793. Da allora, il luogo, con la sua bella collezione di libri e documenti rari, è stato un centro di vita culturale internazionale a Gibilterra.

La mostra riunisce tre dei primi film in 16mm di Nina Danino che sono legati a Gibilterra come un luogo,  la sua geografia, la storia e nell’immaginario. Prima Memoria ( 1980) Close to Home (1985 ), Stabat Mater ( 1990) e comprende il suo recente video e testo installazione Terrazza ( 2012) e il libro e un pezzo audio di Meteorologies ( 2013) .

Lei usa immagini e suoni per evocare paesaggi emotivi. Ha lavorato con cantanti con un estensione vocale straordinaria ed è rinomata per la sua colonna sonora e l’ uso della voce nel cinema .

Questi film in 16mm originariamente mostrati in  cinema in proiezioni sono qui visualizzati in monitor con i materiali esposti in una grande vetrina, che è il pezzo centrale della mostra .

L’archivio personale dell’artista in vetrina è presentato qui per la prima volta. Questa esibisce parte  dei suo metodi di lavoro , l’atto di ricerca e la genesi di ogni film - spesso nato nelle biblioteche, tra cui ia Garrison. La vetrina viene insieme con l’immagine in movimento in un impianto che è in dialogo con la Sala di Lettura Superiore della Biblioteca Garrison.

I Film di Nina Danino fanno parte della storia del cinema artisti britannici e sono elencati in molte antologie del Regno Unito. Sono in BFI National Film and Television Archive in in  raccolte pubbliche.

Nina Danino ( b.1955 ; Gibilterra ) si è laureata in Belle Arti, Pittura alla Scuola di San Martino (1977) e al  Royal College of Art (1981) di Londra.

Mostra a cura di Francesca Piovano
Pubblicazione  limitata edita da Mousse Publishing - Milano

In contemporanea  con l’apertura di ’ ... e lgli alberi di fico nei giardini Alameda ’ di Nina Danino pellicola da 35 mm Communion (2010 ) sarà esposta in una installazione film al Cinema della Regina - spettacolare edificio degli anni ’50 -  a Gibilterra il 12-14 novembre 1013 dalle ore 18:00 .
Evento speciale: Mercoledì, 13 ottobre 6 19:00 Q & A con l’artista e Alice Mascarenhas

Questa è la seconda parte di una installazione presentata a Heath Street Baptist Church, Hampstead, Londra 12-23 Ottobre 2013, Artprojx Cinema , sostenuta dal Council of England .

Pubblicazioni e foto disponibili in biblioteca.
Per ulteriori informazioni: j.ballantine@gibraltargarrisonlibrary.gi e chris.tavares@gibraltargarrisonlibrary.gi Tel. + 44 350 7751 8

Publicazione sostenuta da

The Albert Ferrary Trust, Gibraltar
Little Constellation Network

Esposizione sostenuta da

H.M. GOVERNMENT OF GIBRALTAR
Ministry of Culture