dancing under the shadows

ambrose avellano

listen to the sirens
space for conemporary art

09 september /
23 november, 2014
montagu bastion
gibraltar

art viewer



Ambrose Avellano
Dancing Under The Shadows

Curated by Alessandro Castiglioni

Dopo la mostra inaugurale, prosegue l’attività di Listen To The Sirens | Space for Contemporary Art con il primo progetto espositivo dedicato ad un artista che vive e opera a Gibilterra: Ambrose Avellano.
Avellano, proprio nella settimana in cui Gibilterra ricorda il referendum del 1967 che ha sostanzialmente sancito la libera scelta del piccolo territorio di essere parte del Regno Unito, presenta un progetto dalle forte connotazioni politiche e che si interroga su quali siano i veri margini di identità, indipendenza e autonomia del proprio paese. Una serie di importanti lavori e nuove produzioni caratterizzeranno la mostra personale di Avellano, con opere capaci di investigare tematiche molto delicate, sia storiche che contemporanee. Il titolo della mostra Dancing Under The Sahdows è proprio un riferimento a questa dimensione, alla possibilità che ciascuno individuo ha di poter affermare la propria libertà, nonostante la presenza di minacciose ombre, quelle della grande roccia di Gibilterra, quelle della storia o della politica più attuale.
Ne è esempio l’opera immagine guida di questa mostra: The Closed Frontier Years. Si tratta di un libro scritto da Avellano e dedicato ai durissimi anni di isolamento di Gibilterra dalla Spagna, quando tra il 1969 e il 1975 Franco chiuse la frontiera con il piccolo territorio britannico. L’artista dopo aver raccolto documenti e testimonianze decide di non pubblicare il libro e trasformarlo in un oggetto scultoreo, osservabile solo dall’esterno. In questo modo le memorie che conserva vivono e vengono filtrate esclusivamente dal ricordo individuale e dal desiderio di ciascuna persona nel voler condividere questi fatti e la propria personale esperienza con altri, oppure mantenerle esclusivamente per sé.
Dancing Under The Shadows è dunque un progetto espositivo che si muove costantemente tra questi due binari: da una parte quello degli eventi storici e delle relazioni politiche e sociali tra Gibilterra e Spagna, dall’altra la dimensione intima e personale, fatta di memoria ed esperienza e, proprio per questo, ancora più fallibile, reale e drammatica.

www.listentothesirens.org