lecture - the voices of the sirens

presentazione del libro e video screening
5 novembre 2015, dalle ore19,00 alle 21,00

banner repeater, platform 1, hackney downs, network rail, dalston lane
londra

www.bannerrepeater


In occasione della pubblicazione di The Voices of Sirene (Mousse Publishing), Little Constellation Network, in collaborazione con Mnemoscape, si terrà un evento di lancio a Banner Repeater (Londra) Giovedi il 5 novembre. A cura di Alessandro Castiglioni, Rita Canarezza e Pier Paolo Coro,  si presenterranno  le attività intraprese  presso Liten to the Sirens, il primo spazio dedicato all’arte contemporanea a Gibilterra, fondato nel 2014. Concepito come un ’atlante’, The Voices delle Sirene agisce sia come catalogo della mostra  che come una guida  di Gibilterra, offrendo un viaggio di approfondimento attraverso il paesaggio culturale, geografico, storico e artistico di questa partiolare realtà geoculturale e geopolitica.

Durante l’evento, Castiglioni, Canarezza e Coro saranno in conversazione con i fondatori Mnemoscape (Elisa Adami e Alessandra Ferrini) per discutere della loro ricerca a lungo termine sulla produzione artistica in piccoli Stati e geo-politiche micro-aree in Europa, che è culminato nella creazione di Listen to the Sirens. Nel complesso, la discussione sarà riflettere sulle questioni relative alla produzione artistica  in piccole realtà, ma sempre all’interno di un mondo artistico altamente globalizzato e interconnesso, in cui la distinzione tra periferico e il centro sembra essere offuscata fuori.
L’incontro sarà preceduto dalla proiezione di due film di artisti che offrono diversi raffigurazioni di Gibilterra: Stabat Mater di Nina Danino (1990) e Winston Churchill Avenue, 2010 del duo Canarezza e Coro.

/ little constellation / è una rete internazionale sull’arte contemporanea con l’obiettivo di organizzare e promuovere progetti con un focus specifico sulle attività di ricerca in corso nei piccoli Stati d’Europa e in  piccole realtà  geoculturali e micro-aree europee. La rete è stata sviluppata da un progetto di ricerca condotto tra il 2004 e il 2013 dagli artisti Rita
Canarezza e Pier Paolo Coro, con il sostegno delle Istituzioni e Fondazioni della Repubblica di San Marino.

Alessandro Castiglioni è uno storico dell’arte e ricercatore culturale con sede a Milano (IT). Egli è il curatore delle attività di ricerca del Museo MAGA, Gallarate, Varese e, dal 2009 è curatore di Little Constellation Network. Con Rita Canarezza & Pier Paolo Coro, dal 2014  e curatore di Listen to the Sirens  | Spazio per l’Arte Contemporanea, Gibilterra. Attualmente è professore di Storia dell’Arte presso l’Istituto Marangoni di Milano.

Mnemoscape è una piattaforma di ricerca, rivista on-line e un progetto curatoriale dedicato alla promozione della ricerca in cultura ed arte e pratiche visive contemporanee che operano all’interno delle pratiche storiche e politiche, con una particolare attenzione alle questioni della memoria, la metodologia e l’archivio. E ’stata fondata da Elisa Adami e Alessandra Ferrini nel 2013.

Banner Repeater
Platform 1
Hackney Downs
Network Rail
Dalston Lane,
E8 1LA
Londra

for contact::
nua@omniway.sm