mediterranea 17 young artists biennale

no food’s land
special project: a natural oasis

22 ottobre - 22 novembre 2015
fabbrica del vapore, viafarini
milano




Mediterranea 17 è l’edizione diciassette della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, un progetto nato nel 1985 dalla rete internazionale Bjcem che raccoglie 58 membri provenienti da 17 Paesi, raccogliendo insieme le istituzioni culturali e organizzazioni indipendenti che compongono la rete, il cui scopo è di creare opportunità per i giovani artisti di produrre e mostrare le loro opere e per sostenere il loro processo di mobilità e di apprendimento.

Mediterranea 17 è promosso dal Bjcem e dal Comune di Milano nel quadro del EXPO IN programmi CITTÀ, e si svolgerà a Milano, Italia, alla Fabbrica del Vapore, 4 Procaccini Street, dal 22 ottobre-22 novembre 2015, che riunisce più di 300 artisti, che saranno presenti in città da ottobre 22-25 ottobre.

Gli artisti coinvolti sono artisti visivi, registi, scrittori, artisti, musicisti, designer, stilisti e cuochi, provenienti da più di 20 paesi. Gli artisti sono stati selezionati attraverso un bando internazionale promosso dal Bjcem in stretta collaborazione con tutti i partner associati in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Giurie locali o nazionali, realizzati da esperti nei diversi campi, appartenenti a BJCEM membri, che hanno selezionato gli artisti partecipanti.
Le aree di interesse sono: Arti Visive, Arti Applicate (Architettura, Industrial Design, Web Design, Moda, Creazione Digitale), Storytelling, Performance (Teatro, Danza, Metropolitan Performance), Musica, Cinema / Video e Gastronomia.

Il network di Little Constellation è presente a Mediterranea 17 con due eventi:
il progetto speciale A Natural Oasis - ipotesi per un archivio Provocarte 1991; in collaborazione con VIAFARINI Milano con: 
Sarah Capesius (L), Martina Conti (SM), Viola Conti (SM), Lito Kattou & Leontios Toumpouris (CY), Alessandro Di Pietro (I), Katrín I. Jónsdóttir Hjördísardóttir Hirt (IS – USA), Nico Macina (SM), Francesca Mangion (M), Orestis Mavroudis (GR), Mnemoscape (Elisa Adami, Alessandra Ferrini) (I – UK), Giacomo Raffaelli (I – UK), Jacopo Rinaldi (I)
Opening da giovedì 22 a domenica 25 ottobre
esposizione dal 22 ottobre fino al 22 novembre
Viafarini, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
promosso dalla Repubblica di San Marino
in collaborazione con Cipro, Gibilterra - UK, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Malta
a cura di Alessandro Castiglioni e Simone Frangi
VIAFARINI, via Procaccini, 4 
La Fabbrica del Vapore, Milan

A Natural Oasis è dedicata alla figura del critico d’arte contemporanea e professore Roberto Daolio, recentemente scomparso, che curò Provoc’Arte nel 1991 e che da sempre si è speso per lo studio delle metodologie attraverso cui sviluppare la progettualità dei giovani artisti e dei loro linguaggi.

A Natural Oasis è promossa dagli Istituti Culturali (BJCEM board) della Repubblica di San Marino con le Segreterie di Stato per l’Istruzione e la Cultura; Turismo e Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Università della Repubblica di San Marino e il Castello / Municipalità di Montegiardino. A Natural Oasis è stata ideate da Little Constellation in collaborazione con Viafarini per la Biennale dei Giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo.
A Natural Oasis è supportata e in collaborazione con: Repubblica di Cipro, Ministero per l’Istruzione e la Cultura - Servizi Culturali; Repubblica di Grecia, Ministero per l’Istruzione, Segretariato Generale per i Giovani; Repubblica d’Islanda, Ambasciata d’Islanda a Bruxelles, IAC – Centro per l’Arte Islandese; Gran Ducato del Lussemburgo, Casino Luxembourg, Forum per l’Arte Contemporanea; Repubblica di Malta, Ministero per la Giustizia, la Cultura e i Governi Locali, Concilio per l’Arte di Malta.

Programma

giovedì 22 ottobre
18.00 Apertura della Biennale
20.30 inaugurazione ufficiale di A Natural Oasis con Alessandro Castiglioni e Simone Frangi
23.30 Greetings from the Anthropocene, Live Set Audio Visual di Viola Conti e Miles Whittaker

venerdì 23 ottobre
dalle 15.00 alle 18.00 Martina Conti, workshop con studenti delle Accademie di Belle Arti sulla ri-formulazione di A Reading Sculpture
dalle 18.30 alle 19.30, Martina Conti, A Reading Sculpture, performance
20.30, Pirate Film Screening, a cura di Elisa Adami e Lito Kattou

sabato 24 ottobre
dalle 16.30 alle 18.30, Mnemoscape, workshop con gli artisti con studenti delle Accademie di Belle Arti
dalle 18.30 alle 19.30, Mnemoscape Magazine issue n.3 launch
20.30, Pirate Film Screening, a cura di Elisa Adami e Lito Kattou

domenica 25 ottobre
15.16, A Natural Oasis Overview con Alessandro Castiglioni e Simone Frangi
dalle 16.00 alle 18.00, Reading group con Mnemoscape e con gli artisti con studenti delle Accademie di Belle Arti
20.30, Pirate Film Screening, a cura di Elisa Adami e Lito Kattou

 * * *

in data sabato 24 ottobre alle ore 15,00  la presentazione del nuovo volume di Little Constellation, The Voices of the Sirens - Arte contemporanea a Gibilterra, edito da Mousse Publishing

presso:
Spazio Ex-Locale Cisterne
First floor
Fabbrica del Vapore
Milano

www.mediterranea17