47 azioni eugenio montale 47 poesie

rita canarezza & pier paolo coro

5 febbraio - 19 marzo 2017 
Opening domenica 5 febbraio 2017 ore 18 

riss(e), varese



Rita Canarezza & Pier Paolo Coro

47 AZIONI
EUGENIO MONTALE
47 POESIE

a cura di Alessandro Castiglioni

5 Febbraio - 19 Marzo 2017 tutti i giorni su appuntamento al 3358051151
Opening domenica 5 Febbraio 2017 ore 18

RISS(E)
via San Pedrino 4, Varese

Siamo nel 1950. Il confine tra Italia e San Marino è controllato da postazioni di blocco e polizia: il piccolo stato aveva appena aperto un casinò nonostante la contrarietà dell’Italia.
In questo stesso anno Eugenio Montale vince la prima e unica edizione del Premio Letterario San Marino con un corpus di 47 poesie che andranno a comporre La bufera e altro, pubblicato poi nel 1956. Per ritirare il premio assai corposo di un milione di lire, Montale attraversa la frontiera in modo rocambolesco, a piedi, quasi come un clandestino.
Rita Canarezza & Pier Paolo Coro raccontano questa storia attraverso un progetto installativo inedito, tra parola e immagine, in cui le 47 azioni/poesie prendono corpo nel frammentario e intenzionale ritaglio di brevi passaggi tratti dalle poesie di Montale, riconducendo l’intero lavoro ad una dimensione intima, sconosciuta e al tempo stesso sottratta all’intera vicenda. Si tratta di un attraversamento di confini, linguaggi e pratiche, come i molti attraversamenti che gli artisti stessi si sono trovati a compiere nei loro viaggi di ricerca. L’evento raccontato ha anche un più ampio potenziale simbolico, potrebbe parlare di territorialità, di identità e storia.

NUA production
cameraman and video editing: Massimo Salvucci
2017
􏰛􏰁􏰛􏰄􏰆􏰄􏰅􏰇􏰅􏰄􏰖􏰇􏰒􏰂􏰆􏰄􏰅􏰂􏰅􏰀􏰂􏰆􏰅􏰓􏰂􏰒􏰁􏰆􏰄􏰍􏰅􏰠􏰂􏰅􏰈􏰄􏰒􏰄􏰅􏰂􏰑􏰑􏰁􏰛􏰁􏰑􏰡􏰅􏰂􏰒􏰑􏰁􏰗􏰑􏰁􏰏􏰂􏰅􏰗􏰁􏰅􏰏􏰂􏰒􏰂􏰑􏰑􏰇􏰒􏰁􏰘􏰘􏰂􏰅􏰖􏰇􏰒􏰅􏰞􏰆􏰄􏰅􏰗􏰖􏰇􏰏􏰁􏰐􏰏􏰂􏰅􏰁􏰙􏰒􏰁􏰕􏰂􏰘􏰁􏰄􏰆􏰇􏰅􏰑􏰒􏰂􏰅􏰒􏰁􏰏􏰇􏰒􏰏􏰂􏰅 􏰆􏰇􏰈􏰈􏰢􏰂􏰃􏰙􏰁􏰑􏰄􏰅􏰂􏰆􏰑􏰒􏰄􏰖􏰄􏰈􏰄􏰝􏰁􏰏􏰄􏰜􏰅􏰈􏰁􏰆􏰝􏰞􏰂􏰝􏰝􏰁􏰅􏰕􏰄􏰏􏰞􏰃􏰇􏰆􏰑􏰂􏰒􏰁􏰗􏰑􏰁􏰏􏰁􏰅􏰇􏰅􏰖􏰒􏰂􏰑􏰁􏰏􏰂􏰅􏰖􏰇􏰒􏰣􏰄􏰒􏰃􏰂􏰑􏰁􏰛􏰂􏰍􏰅􏰎􏰈􏰅􏰖􏰁􏰤􏰅􏰝􏰒􏰂􏰆􏰕􏰇􏰅􏰇􏰅􏰏􏰄􏰃􏰖􏰈􏰇􏰗􏰗􏰄􏰅􏰖􏰒􏰄􏰝􏰇􏰑􏰑􏰄􏰅􏰇􏰈􏰂􏰙􏰄􏰒􏰂􏰑􏰄􏰅􏰕􏰂􏰅􏰥􏰂􏰆􏰂􏰒􏰇􏰘􏰘􏰂􏰅􏰦􏰅􏰥􏰄􏰒􏰄􏰅 􏰆􏰇􏰈􏰅􏰏􏰄􏰒􏰗􏰄􏰅􏰕􏰇􏰝􏰈􏰁􏰅􏰂􏰆􏰆􏰁􏰜􏰅􏰂􏰅􏰖􏰂􏰒􏰑􏰁􏰒􏰇􏰅􏰕􏰂􏰈􏰅􏰧􏰌􏰌􏰨􏰜􏰅􏰔􏰅􏰠􏰁􏰑􏰑􏰈􏰇􏰅􏰥􏰄􏰆􏰗􏰑􏰇􏰈􏰈􏰂􏰑􏰁􏰄􏰆􏰚􏰅􏰞􏰆􏰅􏰆􏰇􏰑􏰩􏰄􏰒􏰪􏰅􏰕􏰇􏰕􏰁􏰏􏰂􏰑􏰄􏰅􏰂􏰈􏰈􏰂􏰅􏰏􏰄􏰆􏰄􏰗􏰏􏰇􏰆􏰘􏰂􏰅􏰇􏰅􏰈􏰂􏰅􏰕􏰁􏰣􏰣􏰞􏰗􏰁􏰄􏰆􏰇􏰅􏰕􏰇􏰈􏰈􏰂􏰅􏰖􏰒􏰂􏰑􏰁􏰏􏰂􏰅􏰂􏰒􏰑􏰁􏰗􏰑􏰁􏰏􏰂􏰅􏰆􏰇􏰁􏰅􏰫􏰁􏰏􏰏􏰄􏰈􏰁􏰅 􏰀􏰑􏰂􏰑􏰁􏰅􏰇􏰅􏰆􏰇􏰈􏰈􏰇􏰅􏰓􏰁􏰏􏰒􏰄􏰅􏰬􏰒􏰇􏰇􏰅􏰭􏰇􏰄􏰖􏰄􏰈􏰁􏰑􏰁􏰏􏰟􏰇􏰅􏰕􏰢􏰮􏰞􏰒􏰄􏰖􏰂􏰅􏰏􏰟􏰇􏰅􏰏􏰄􏰆􏰑􏰂􏰅􏰈􏰂􏰅􏰖􏰂􏰒􏰑􏰇􏰏􏰁􏰖􏰂􏰘􏰁􏰄􏰆􏰇􏰅􏰕􏰁􏰅􏰄􏰈􏰑􏰒􏰇􏰅􏰯􏰞􏰂􏰒􏰂􏰆􏰑􏰂􏰅􏰖􏰂􏰒􏰑􏰆􏰇􏰒􏰗􏰅􏰁􏰆􏰅􏰕􏰁􏰏􏰁􏰂􏰆􏰆􏰄􏰛􏰇􏰅􏰕􏰁􏰛􏰇􏰒􏰗􏰁􏰅􏰖􏰂􏰇􏰗􏰁􏰅􏰇􏰅􏰈􏰢􏰂􏰕􏰇􏰗􏰁􏰄􏰆􏰇􏰅􏰕􏰁􏰅 􏰄􏰑􏰒􏰇􏰅􏰗􏰇􏰗􏰗􏰂􏰆􏰑􏰂􏰅􏰂􏰒􏰑􏰁􏰗􏰑􏰁􏰍􏰅􏰰􏰒􏰂􏰅􏰈􏰇􏰅􏰁􏰗􏰑􏰁􏰑􏰞􏰘􏰁􏰄􏰆􏰁􏰅􏰖􏰒􏰇􏰗􏰗􏰄􏰅􏰏􏰞􏰁􏰅􏰟􏰂􏰆􏰆􏰄􏰅􏰇􏰗􏰖􏰄􏰗􏰑􏰄􏰅􏰒􏰁􏰏􏰄􏰒􏰕􏰁􏰂􏰃􏰄􏰚􏰅􏰥􏰍􏰥􏰍􏰬􏰍􏰅􏰥􏰇􏰆􏰑􏰇􏰒􏰅􏰣􏰄􏰒􏰅􏰥􏰄􏰆􏰑􏰇􏰃􏰖􏰄􏰒􏰂􏰒􏰱􏰅􏰬􏰒􏰑􏰅􏰲􏰁􏰑􏰂􏰪􏰱􏰞􏰗􏰟􏰞􏰜􏰅􏰲􏰁􏰑􏰂􏰪􏰱􏰞􏰗􏰟􏰜􏰅􏰳􏰂􏰖􏰂􏰆􏰅􏰉􏰊􏰊􏰊􏰜􏰅 􏰓􏰂􏰆􏰁􏰣􏰇􏰗􏰑􏰂􏰅􏰴􏰜􏰅􏰧􏰌􏰌􏰌􏰜􏰅􏰎􏰗􏰑􏰁􏰑􏰞􏰑􏰄􏰅􏰕􏰁􏰅􏰥􏰞􏰈􏰑􏰞􏰒􏰂􏰅􏰀􏰛􏰁􏰘􏰘􏰇􏰒􏰄􏰅􏰀􏰎􏰀􏰜􏰅􏰵􏰇􏰩􏰅􏰶􏰄􏰒􏰪􏰅􏰧􏰌􏰌􏰧􏰜􏰅􏰥􏰂􏰒􏰇􏰄􏰣􏰷􏰸􏰹􏰥􏰺􏰬􏰜􏰅􏰧􏰌􏰉􏰌􏰻􏰅􏰓􏰄􏰕􏰇􏰒􏰆􏰇􏰅􏰭􏰒􏰂􏰆􏰕􏰅􏰼􏰅􏰸􏰞􏰏􏰅􏰳􏰇􏰂􏰆􏰜􏰅􏰓􏰞􏰕􏰂􏰃􏰜􏰅􏰠􏰞􏰽􏰇􏰃􏰙􏰄􏰞􏰒􏰝􏰜􏰅􏰧􏰌􏰉􏰉􏰜􏰅 􏰕􏰹􏰥􏰾􏰓􏰮􏰵􏰰􏰬􏰿􏰉􏰴􏱀􏰅􏰲􏰂􏰗􏰗􏰇􏰈􏰜􏰅􏰧􏰌􏰉􏰧􏰜􏰅􏰵􏰂􏰑􏰁􏰄􏰆􏰂􏰈􏰅􏰭􏰂􏰈􏰈􏰇􏰒􏰱􏰅􏰄􏰣􏰅􏰎􏰏􏰇􏰈􏰂􏰆􏰕􏰜􏰅􏱁􏰇􏰱􏰪􏱂􏰂􏰛􏰁􏰪􏰜􏰅􏰧􏰌􏰉􏰴􏰻􏰅􏰠􏰁􏰗􏰑􏰇􏰆􏰅􏰑􏰄􏰅􏰑􏰟􏰇􏰅􏰀􏰁􏰒􏰇􏰆􏰗􏰅􏰷􏰅􏰀􏰖􏰂􏰏􏰇􏰅􏰣􏰄􏰒􏰅􏰥􏰄􏰆􏰑􏰇􏰃􏰖􏰄􏰒􏰂􏰒􏰱􏰅􏰬􏰒􏰑􏰜􏰅􏰭􏰁􏰙􏰒􏰂􏰈􏰑􏰂􏰒􏰜􏰅􏰧􏰌􏰉􏰨􏰻􏰅
􏰟􏰑􏰑􏰖􏰚􏰷􏰷􏰒􏰁􏰗􏰗􏰇􏰂􏰒􏰑􏰍􏱂􏰁􏰃􏰕􏰄􏰍􏰏􏰄􏰃􏰅