the fridge factory and clear waters

marina abramovic
community center obod cetinje

june 1st - november 27th
2011

pavilion of montenegro
54° venice biennale





Marina Abramovic
presents MACCO Cetinje

- Marina Abramovic Community
Center Obod Cetinje

with participation of
Llija Soskic
Natalija Vujosevic

Pavilion of MONTENEGRO

Commissioners / Curators
Svetlana Racanovic
Petar Cukovic


Official opening - June 1st, 7pm

June 1st - November 27th 2011

Palazzo Malipietro - Venice
Ramo Malipietro, San Marco 3079a


54° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia


In occasione della 54a Biennale di Venezia, Marina Abramovic ha annunciato piani per lo sviluppo della Marina Abramovic Community Center Obod Cetinje, una nuova istituzione nel suo paese d’origine il Montenegro, dedicati allo sviluppo di arte immateriale come la danza, teatro, opera, musica, film e performance. Concepito in collaborazione con Branislav Micunovic, il ministro della Cultura del Montenegro, MACCOC è stato presentato come parte del Padiglione del Montenegro, insieme a un modello della Factory Obod, il complesso in cui sarà ospitato, oltre ad un originale video di presentazione e narrativa di Marina Abramovic.

Il Montenegro festeggia i 5 anni di indipendenza e nel nostro contesto multiculturale, la creazione del Marina Abramovic Community Center Obod Cetinje rappresenta un contributo straordinario al posizionamento del Montenegro sulla scena culturale internazionale, ha detto il professor Branislav Micunovic.

Costruito nella ex Jugoslavia durante la presidenza di Josip Broz Tito, la fabbrica di Obod Complex è situata sul bordo della città di Cetiinje, circondata da montagne calcaree. Offrendo oltre 140.000 metri quadrati di spazio, il complesso è composto di 28 grandi sale industriali che un tempo erano utilizzate per produrre frigoriferi, nonché una sala reception, una grande sala da pranzo e la sala proiezione di piccole dimensioni. All’interno della fabbrica, tutte le macchine sono ancora intatte. Con l’introduzione del MACCOC, la fabbrica sarà trasformata in un centro culturale internazionale composto da strutture tese a produrre presentare danza, teatro, opera, musica, film, video, arte e performance.

Credo che sia giunto il momento di unire le forze al fine di sbloccare Cetinje e io sono pronta a contribuire personalmente. Voglio che le buone idee siano a mettere radici in Montenegro e voglio che Cetinje diventi un centro per l’’arte moderna, ha detto Marina Abramovic.

Marina Abramovic prevede un ampio programma per l’istituzione di proposte, compresa la radio televisione e impianti di trasmissione internet; pubblico interdisciplinare, lezioni sulla proliferazione incrociata di arte, cultura, scienza, tecnologia, spiritualità e architettura, una collezione permanente di opere realizzate in-house presso l’ubicazione dell’Obod; un programma di scambio internazionale per giovani artisti, un vasto archivio video e una biblioteca dedicata alla performance, spazi prove e teatro per spettacoli internazionali di produzioni teatrali e prove, una stampa in-house per i libri e riviste, e un rapporto simbiotico con lo sviluppo dei Marina Abramovic Institute di Hudson, New York. da Art Daily