you live and you fight... the enemy is lurking…

lorella mussoni 
& pier giorgio albani

performance
december 3 / 2011

castello di chiesanuova
republic of san marino, italy



Il linguaggio universale del Rugby come metafora.
Gli eroi dello sport, lotteranno per i malati di Sclerosi Multipla.
L’immaginazione al servizio del sociale da ricostruire.

Si vive e si lotta... il nemico è in agguato, vincerò io?
È un progetto artistico di Lorella Mussuni & Pier Giorgio Albani, condiviso con la Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura Università e Politiche Giovanili 
Ufficio Attività Sociali e Culturali, la Federazione Sammarinese Rugby, il Club Rugby San Marino, la Giunta di Castello di Chiesanuova e le Associazioni Culturali Nua e Fuorigioco Network.
Il progetto vuole mettere in evidenza l’attuale discussione scientifica sulle varie terapie per la Sclerosi Multipla, attraverso il linguaggio sportivo universale del Rugby per un lavoro artistico che vuole lanciare importanti messaggi a livello socio - culturale.
Si vive e si lotta... il nemico è in agguato, vincerò io? è dedicato all’importante scoperta del prof. Paolo Zamboni, in merito alla nuova malattia vascolare, denominata CCSVI , presente in un numero rilevante di persone che soffrono di Sclerosi Multipla.
Per avviare un processo di riconciliazione, fra questi due gruppi (gruppo di ricerca FISM(2)  e il gruppo di ricerca CCSVI - BRAVE DREAMS), gli artisti Lorella Mussoni & Pier Giorgio Albani - attraverso questo progetto vogliono realizzare un evento sportivo e artistico, per una sperimentazione dell’unificazione.
“A qualcuno la cosa può apparire come una provocazione, ma di fronte all’arte ognuno reagisce in maniera diversa. Una società democratica ha bisogno del libero pensiero e della libertà dell’arte e lo scopo dell’arte e’ anche quello di infrangere tabù…” Le squadre vestiranno le magliette appositamente disegnate dagli artisti e giocheranno secondo una coreografia speciale.
La prima performance sarà realizzata in occasione della giornata internazionale dedicata alla disabilità, il 3 dicembre 2011 ore 12.00 presso il Campo Rugby del Castello di Chiesanuova della Repubblica di San Marino, grazie al supporto e alla collaborazione del Rugby Club San Marino, che ha messo a disposizione i giocatori della prima squadra per un’esibizione di breve durata, aperta al pubblico. Sarà un primo esperimento di gioco simulato di Rugby a 7.
La partita reale di Rugby a 15 sarà giocata a Bologna (partita di Rugby San Marino - Bologna) attorno alla prima metà di maggio dell’anno prossimo.
Il percorso per arrivare all’opera (schizzi, bozzetti, video, immagini, scritti e quant’altro) sarà esposto nella prossima mostra La terra vista dal Mare che si terrà dal 4 febbraio al 4 maggio 2012 al Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova dove saranno riuniti in un’ampia esposizione tutti gli artisti delle micro aree geopolitiche e dei piccoli Stati d’Europa per lavorare sui concetti di distanza, isolamento e relazione.
Il progetto è presentato nel contesto della rete www.littleconstellation.org il primo network dedicato all’arte contemporanea nelle micro-aree geoculturali e nei piccoli Stati d’Europa curato dall’Associazione NUA in collaborazione e sostenuto dalle più alte Istituzioni per la Cultura Contemporanea di San Marino e delle micro aree geo-politiche e piccoli Stati d’Europa, di cui i due artisti sono già parte.


Repubblica di San Marino
Con il patrocinio di: Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura, Università e Politiche Giovanili
Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale, la Previdenza, la Famiglia e gli Affari Sociali
Segreteria di Stato per il Turismo e per lo Sport, la Programmazione Economica e i Rapporti con l’AASS
Ufficio Attività Sociali e Culturali - Giunta di Castello di Chiesanuova
Associazione Fuorigioco Network e NUA Nuove Arti e Ricerche Contemporanee
Associazione Sclerosi Multipla Sammarinese
Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNESCO
Rugby Club San Marino e Federazione Sammarinese Rugby

Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, Genova

Per informazioni sul lavoro degli artisti Lorella Mussoni & Pier Giorgio Albani:
www.littleconstellation.org/artista_eng.php?idartista=34
www.littleconstellation.org/project_eng.php?act=progetto&id_progetto=62
www.littleconstellation.org/project_eng.php?act=dettaglio&id_materiale=6

Little Constellation.org