47 azioni eugenio montale 47 poesie
rita canarezza & pier paolo coro
5 febbraio - 19 marzo 2017
Opening domenica 5 febbraio 2017 ore 18
riss(e), varese
Rita Canarezza & Pier Paolo Coro
47 AZIONI
EUGENIO MONTALE
47 POESIE
a cura di Alessandro Castiglioni
5 Febbraio - 19 Marzo 2017 tutti i giorni su appuntamento al 3358051151
Opening domenica 5 Febbraio 2017 ore 18
RISS(E)
via San Pedrino 4, Varese
Siamo nel 1950. Il confine tra Italia e San Marino è controllato da postazioni di blocco e polizia: il piccolo stato aveva appena aperto un casinò nonostante la contrarietà dell’Italia.
In questo stesso anno Eugenio Montale vince la prima e unica edizione del Premio Letterario San Marino con un corpus di 47 poesie che andranno a comporre La bufera e altro, pubblicato poi nel 1956. Per ritirare il premio assai corposo di un milione di lire, Montale attraversa la frontiera in modo rocambolesco, a piedi, quasi come un clandestino.
Rita Canarezza & Pier Paolo Coro raccontano questa storia attraverso un progetto installativo inedito, tra parola e immagine, in cui le 47 azioni/poesie prendono corpo nel frammentario e intenzionale ritaglio di brevi passaggi tratti dalle poesie di Montale, riconducendo l’intero lavoro ad una dimensione intima, sconosciuta e al tempo stesso sottratta all’intera vicenda. Si tratta di un attraversamento di confini, linguaggi e pratiche, come i molti attraversamenti che gli artisti stessi si sono trovati a compiere nei loro viaggi di ricerca. L’evento raccontato ha anche un più ampio potenziale simbolico, potrebbe parlare di territorialità, di identità e storia.
NUA production
cameraman and video editing: Massimo Salvucci
2017