premio roberto daolio 2016

premio roberto daolio 

III edizione

15 marzo, 2017
premiazione ore 17,00

accademia di belle arti di bologna


a cura di Maria Teresa Bentini, Gino Gianuizzi,
Mili Romano

presentazione dei vincitori e del bando 2016 con:
Enrico Fornaroli, Alessandra Andrini, Maria Rita Bentini, Stefano Daolio, Antonio Passarella, Gino Gianuizzi, Rira Canarezza & Pier Paolo Coro per Little Constellation,
Eva Marisaldi, Roberto Pinto, Mili Romano.

l Premio è stato creato in memoria di Roberto Daolio per la sua sensibilità, per il suo esser stato uno dei più importanti critici e curatori d’arte in Italia ma anche sulla scena internazionale. il suo appassionato lavoro di insegnante presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e la sua rara capacità di riconoscere e coltivare i segni della nuova scena artistica, ha fatto lui una figura insostituibile i cui risultati preziosi sono presenti nelle opere di tanti artisti. Il Premio è stato rivolto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna per un progetto di arte pubblica, un settore al quale Roberto Daolio ha dedicato la maggior parte del suo impegno negli ultimi quindici anni, da quando ha preferito come forma d’arte quella più incentrata sull’interpretazione ed intervento in spazi pubblici non specificamente dedicati all’arte. Il Premio offre una borsa di studio, su deiderioi della famiglia di Daolio, e un viaggio-studio e di ricerca in Islanda grazie alla rete di Little Constellationdella Repubblica di San Marino, con il quale Roberto Daolio ha collaborato negli ultimi anni della sua vita.

Il primo premio in denaro è stato assegnato al progetto  di Flavio Pacino. Il secondo premio, un viaggio di due settimane presso il SIM di Reykiavik offerto da Little Constellation Network - arte contemporanea nelle micro-aree geo-culturali e piccoli Stati d’Europa, con la quale Roberto Daolio ha avuto una stretta collaborazione negli ultimi anni della sua la vita, è stato assegnato ad Alena Tonelli.

Accademia Belle Arti Bologna
via Belle Arti 54 Bologna (Italy)
www.ababo.it