fondazione san marino
cassa di risparmio della repubblica di san marino - s.u.m.s


la fondazione san marino è un ente privato, che sta diventando sempre più un punto di riferimento per tutte le organizzazioni sociali e culturali per promuovere e favorire la conoscenza, mediante opere e progetti di ricerca scientifica sul territorio della repubblica di san marino con particolare attenzione alla storia, all’arte alla cultura ed alla economia.

fondamentali sono state la fiducia e la considerazione della fondazione san marino al progetto /little constellation/ sin dal suo nascere, come progetto di ricerca sulle arti contemporane.

la fondazione san marino cassa di risparmio della repubblica di san marino - s.u.m.s. è un ente di diritto privato con piena capacità giuridica, regolato dalle leggi sammarinesi.
il 2001 è l’anno della sua nascita, un avvento che vuole costituire un legame di continuità rispetto all’attività sociale e culturale svolta fino a quel momento dalla cassa di risparmio della repubblica di san marino. l’iniziativa, che viene condotta in armonia con quanto espresso dalla legge 130/95, vede la nuova suddivisione di ruolo fra cassa di risparmio della repubblica di san marino e fondazione san marino. dalla fondazione san marino vengono scorporate l’attività bancaria ed una serie di attività pertinenti, conferite in via esclusiva alla cassa di risparmio della repubblica di san marino che si trasforma contemporaneamente in società per azioni. la fondazione san marino assume cosi’, a pieno ruolo, i caratteri di organizzazione non-profit il cui patrimonio (prodotto dall’attività della cassa di risparmio della repubblica di san marino) viene gestito in funzione dello sviluppo culturale sociale ed economico del territorio locale.



ente cassa di faetano
fondazione della banca di san marino

l’ente cassa di faetano è la fondazione della banca di san marino, uno dei primi istituti bancari della repubblica di san marino, nato nel castello di faetano nel 1920. 
la fondazione nasce nel 2001 in seguito alla trasformazione della banca di san marino in società per azioni, e rappresenta la prosecuzione storica dei valori di promozione umana e sociale che animarono i fondatori dell’istituto bancario.
l’ente opera oggi per favorire e promuovere lo sviluppo del paese non solamente in termini economici, ma anche identitari e culturali. questa missione si declina in molteplici ambiti della vita di san marino, secondo una moderna attuazione del principio di sussidiarietà e mirando a valorizzare al meglio le risorse umane e culturali del paese attraverso progetti di grande rilievo, iniziative legate alla vita delle singole comunità e partnership con altri attori della società sammarinese.