istituto svizzero
Il programma artistico dell’isr, nelle sedi di roma, milano e venezia, persegue l’obiettivo principale di promuovere nuove produzioni di giovani artisti svizzeri e di rappresentare in Italia i modelli più interessanti dell’organizzazione culturale svizzera, dalle esperienze di autoorganizzazione giovanile fino a quelle più istituzionali. particolare attenzione è dedicata a dispositivi orientati su forme di sperimentazione transdisciplinare.
Il programma è immaginato come una narrazione continua tra le tre sedi, senza trascurare di collegarsi agli appuntamenti culturali più rilevanti delle tre città di azione.
Il settore arti si avvale inoltre della collaborazione e della partecipazione degli artisti membri in residenza, che a loro volta agiscono in relazione sia con il territorio che con le attività dell’Istituto 

associazione nazionale
dell’industria sammarinese


l’anis, con 280 aziende iscritte che occupano circa 6.500 addetti è la maggiore fra le organizzazioni di categoria presenti a san marino; ha rapporti di reciproca collaborazione con la confindustria italiana, aderisce a businesserope (unione delle confederazioni dell’Industria e dei datori di lavoro d’europa) con sede a bruxelles e all’oit (l’organizzazione internazionale del lavoro) con sede a ginevra.  
nordic culture fund. the aim of the nordic culture fund is to support a broad spectrum of cultural cooperations between the nordic countries.
the nordic culture fund awards about 28 million danish kroner (dkk) every year to cultural projects in the nordic region or nordic projects taking place outside the region.
the projects that are granted and have been granted support reflect the entire cultural life, and include everything from visual art, theatre, music, and dance, to literature and new media. education, research, and trans-sectorial projects may also be eligible for support from the fund, though such projects must have a clear connection to art and culture.
the projects that can receive support from the fund must include at least three Nordic countries or autonomous areas (the faroe Islands, greenland, and the aland islands) in order to be eligible for support from the fund.
decisions as to which projects may be granted support are taken by the board of the fund, which has 13 members. the daily work is carried out by the secretariat of the nordic culture fund in copenhagen
associazione italiana sclerosi multipla

aism
è oggi l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla. è il punto di riferimento per le oltre 58.000 persone con sclerosi multipla e per i loro familiari. l’associazione crede fermamente che le persone colpite dalla malattia abbiano diritto ad una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale. per questo l’associazione è attiva sul territorio con oltre 10.000 volontari impegnati a diffondere una corretta informazione sulla malattia, sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere ed erogare servizi socio sanitari adeguati dove il servizio pubblico non arriva, promuovere iniziative di raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica. aism è una onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, che da 40 anni opera su tutto il territorio italiano. dal 1998 è affiancata da fism, fondazione italiana sclerosi multipla, anch’essa onlus, istituita per continuare a finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla malattia. presidente onorario aism e fism è il premio nobel rita levi montalcini.

dompé farmaceutici


la mission dompé è costruita sul reale servizio alla comunità scientifica e al paziente - trovando soluzioni innovative che contribuiscano al miglioramento della salute e della qualità di vita delle persone, trasformando lo sforzo in ricerca - svolto con passione, competenza e coraggio - in reale vantaggio per la loro salute. dompé ha indirizzato pertanto i propri sforzi nello sviluppo di farmaci innovativi per la cura di patologie per le quali non sono ancora disponibili soluzioni terapeutiche efficaci.