ti’tano - open call


(only italian language)

progetto speciale della repubblica di san marino
per la biennale giovani del mediterraneo, ancona 2013







Aggiornamento del 23/4/2012.
Gli artisti selezionati sono: Viola Conti, Simone Rastelli
Artisti segnalati: Stefano Mularoni

***


il 28 e 29 aprile 2012, del laboratorio /ti’tano/
al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova

partecipanti al workshop:
Viola Conti, Simone Rastelli, Karin Ospelt, Sigurdur Atli Sigurdsson, Fedora Saura, Paolo Tognozzi, artists; Davide Farabegoli (photographer and video maker); Giulia Ceccoli (communication assistant).

dal 7 al 16 settembre 2012, del progetto /ti’tano/
a Nottingham (UK) per il WEYA, World Event Young Artist 2012



premessa all’open call

La caratteristica del progetto /ti’tano/ è di essere una tavola di discussione sempre aperta e di prevedere una fase di preparazione e concettualizzazione attraverso workshop e lecture.
/ti’tano/ è iniziato a San Marino presso la Library Archive di Little Constellation (14 e 15 ottobre 2011) ed è proseguito a Reykjavik presso il Living Art Museum (7, 8, 9 novembre 2011).
Ora saranno realizzati due nuovi workshops all’interno della mostra La terra vista dal Mare presso il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova (in programma per il 28 e 29 Aprile 2012) e poi al WEYA 2012 per il World Event Young Artists di Nottingham (dal 6 al 15 settembre 2012).

Attraverso le diverse tappe il progetto /ti’tano/ si è arricchito e si arricchirà di contributi dei giovani artisti e delle istituzioni dei piccoli Stati e micro aree geo-culturali. L’obiettivo è costruire il progetto speciale /ti’tano/ della Repubblica di San Marino, dedicato alle culture del Mediterraneo e dei piccoli Stati, in occasione della XVI Biennale del Mediterraneo, che si terrà per la prima volta molto vicino a San Marino, ad Ancona nel giugno 2013.


Il presente open call è rivolto a giovani artisti e ricercatori culturali under 30, sammarinesi (cittadini o residenti),
nel settore delle arti visive, architettura, design, nuovi media, performance, teatro di ricerca, danza, letteratura e musica contemporanee



1 PROPOSTA
L’Ufficio Attività Sociali e Culturali - Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura, Università e Politiche Giovanili della Repubblica di San Marino partner dell’associazione internazionale BJCEM, con la curatela scientifica di Alessandro Castiglioni del network Little Constellation www.littleconstellation.org apre un’open call dedicata agli artisti sammarinesi (cittadini o residenti) dai 18 ai 30 anni (nati dopo il 1° ottobre 1981), interessati a partecipare alle prossime due tappe del progetto /ti’tano/ che si realizzeranno in occasione della mostra La Terra vista dal Mare presso il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova e dell’evento internazionale WEYA 2012 - World Event Young Artists - che si svolgerà presso l’Università di Nottingham, dal 7 al 15 settembre 2012.

L’obiettivo è costruire attraverso lecture, workshop e progetti di relazione, il progetto speciale /ti’tano/ della Repubblica di San Marino, dedicato alle culture del Mediterraneo e dei piccoli Stati, per la XVI Biennale del Mediterraneo, che si terrà per la prima volta molto vicino a San Marino, nella città di Ancona nel giugno 2013.

Si chiede ai giovani artisti di presentare le proprie ricerche, negli ambiti in cui sviluppano le proprie investigazioni culturali, linguistiche e visive.
La selezioni degli artisti invitati a prendere parte al progetto non avverrà infatti in base alla selezione di una particolare opera, ma più in generale, sarà valutato il percorso di ricerca di ogni singolo candidato.
Il candidato dovrà inviare un dossier strutturato, capace di documentare sia gli ambiti di ricerca e gli studi condotti e/o nuovi progetti, che le metodologie di lavoro che caratterizzano il proprio specifico ambito.



2 TEMA

/ti’tano/
è una figura mitologica arcaica,
è un satellite gassoso di Saturno,
un temperamento romantico,
un grande vascello affondato.
Titano è però anche il monte su cui sorgono le torri e i Castelli di San Marino.


La progettazione dell’impossibile, possiede la capacità di visione, di produzione di pensiero che supera gli stretti e semplificati confini della produzione oggettuale, convenientistica e formale. Attraversando, con interesse sporadico e nomadico, il solipsismo romantico, la progettazione titanica obbligherà gli artisti invitati a entrare nei meandri del labirinto, nell’eterotopia focaultiana, che detona il pensiero ed azzera il linguaggio.
- Ci chiederemo perciò, è l’impossibilità una condizione?
- Ma soprattutto, quali sono i criteri e le condizioni del possibile e dell’impossibile?
Questa ipotesi progettuale (forse, anzi, anti – progettuale) è inoltre un’indicazione di metodo importante per artisti ancora impegnati in un percorso di formazione: interrogarsi sulla “condizione” come sine qua non per la nascita di un lavoro da una parte, dall’altra la necessità di concepire l’operare artistico come un’attività di pensiero, da dilatare in un arco di tempo lungo e articolato.
L’impossibilità è la definitiva sfida del Titano. Oltre il pensabile, e dunque il linguaggio, oltre il luogo, oltre l’esperienza. E per questo motivo misura del linguaggio, dei luoghi e delle esperienze.

3 PROCEDURE DI PARTECIPAZIONE
Tutti i dossier potranno essere inviati, in formato file Pdf, o in formato Quick Time, o in MP3, compressi che non superino 10MB, all’indirizzo mail: info.uasc@pa.sm; entro venerdì 20 aprile 2012, ore 12.00.
Le proposte per essere valutabili devono vedere il completamento del modulo di iscrizione. La modulistica è reperibile in formato elettronico, o cartaceo, presso l’Ufficio Attività Sociali e Culturali. Nel caso i dossier inviati non rispettino queste caratteristiche, come sopra descritte, verranno automaticamente rifiutati.

4 MODALITA’ DI SELEZIONE
I dossier verranno valutati ad insindacabile giudizio del curatore del progetto /ti’tano/ il dr. Alessandro Castiglioni, curatore assieme al prof. Roberto Daolio del network di Little Constellation. Il dr. Alessandro Castiglioni sarà co-adiuvato dal comitato scientifico del network di Little Constellation.
I risultati del bando verranno comunicati direttamente ai partecipanti entro il 23 aprile, per dare modo ai selezionati di lavorare da subito alle prossime fasi del workshop di /ti’tano/. La selezione degli artisti da parte del curatore, dà automaticamente la possibilità di partecipare alla terza e quarta tappa del progetto, sotto elencate.

Una lecture dedicata agli interessati, per dialogare e interagire con il curatore, sarà organizzata venerdì 13 aprile p.v. alle ore 18.00 c.a.. presso la Library Archive di Little Constellation, (strada Lamaticcie n. 54 Serravalle 47890 – Repubblica di San Marino). Si consiglia agli interessati di prenotarsi chiamando il numero 0549 904128, oppure inviando una mail a: nua@omniway.sm.

5 IL PROGETTO E LE SUE TAPPE
Ricordiamo che le tappe di /ti’tano/ sono state realizzate, la prima a San Marino, presso la Little Constellation Library Archive, lo scorso 14 e 15 ottobre 2011, (dedicata all’amplificazione di questo termine “Titano”, e tutti i suoi potenziali semantici, dalle etimologie alle declinazioni possibili) e la seconda dal 6 all’8 novembre 2011 al NYLO Living Art Museum di Reykjavik, durante il workshop preparatorio dell’esposizione La Terra vista dal Mare.

Per le tappe già realizzate vedi:

http://www.littleconstellation.org/project.php?act=progetto&id_progetto=91
http://www.littleconstellation.org/project_eng.php?act=progetto&id_progetto=95

Per le tappe in programma, vedi e-flux di New York:
http://www.e-flux.com/announcements/the-land-seen-from-the-sea/

L’iscrizione al presente Bando non necessita l’aver preso parte alle tappe precedenti.

La prossima (terza) tappa di /ti’tano/ avrà luogo all’interno della mostra La Terra vista dal Mare, presso il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova il 28 e 29 aprile 2012. Con gli artisti selezionati attraverso l’open call, si lavorerà attorno al problema della distanza, intesa non come limite, ma come occasione di confronto, relazione e viaggio. In quest’occasione saranno presenti artisti under 30, delle micro-aree geo-culturali e di piccoli Stati anche molto distanti tra loro, (Liechtenstein, Lussemburgo, Islanda, Monaco, San Marino, Canton Ticino, Milano e Genova). Si introdurrà poi il tema che porterà alla progettazione del lavoro per WEYA 2012 - World Event Young Artists, Nottingham.

La quarta tappa di /ti’tano/, si svilupperà quindi all’interno di WEYA 2012 a Nottingham (UK) dal 7 al 15 Settembre 2012 e sarà dedicata all’idea di Titano e titanismo, intesi come metodo di lavoro (più che contenuto formale e iconico).

La quinta tappa di /ti’tano/. Il risultato di questi workshop e di questi momenti di lavoro comune, si concretizzerà come progetto speciale della Repubblica di San Marino (in collaborazione culturale con gli artisti e le Istituzioni delle micro-aree geo-culturali e dei piccoli Stati d’Europa) alla XVI Biennale del Mediterraneo, Ancona giugno 2013 (per il quale si effettuerà una ulteriore selezione).

6 INFORMAZIONI
Per informazioni: Ufficio Attività Sociali e Culturali 0549 882453, 882452, sezione.cultura.uasc@pa.sm
Library Archive del network di Little Constellation
tel. 0549 904128, 338 1935637, 335 6509052, nua@omniway.sm; www.littleconstellation.org






* * *

WEYA 2012 Nottingham (UK). Nel settembre 2012 l’Evento [WEYA] porterà 1.000 giovani artisti (18 - 30 anni) da 120 nazioni a Nottingham, è il primo evento che si occuperà di riunire i giovani artisti under 30, di tutte le nazionalità. Nell’arco di 10 giorni, questi artisti realizzeranno la loro attività creativa attraverso tutte le forme d’arte, dalle arti visive alla musica, dalla performance alla letteratura, per scambiare idee e costruire future collaborazioni.
Tra i partner di WEYA vi è l’Associazione Internazionale BJCEM di cui la Repubblica di San Marino è membro, mentre trai partner Europei del WEYA troviamo il network di Little Constellation.
www.ukyoungartists.co.uk/event/weya-2012
http://worldeventyoungartists.com/partners
http://worldeventyoungartists.com/partners/europe-little-constellation

L’associazione internazionale BJCEM, riunisce i partner internazionali (Ministeri, Centri, Associazioni) che si occupano di organizzare la Biennale del Mediterraneo (già Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo) ed è composta da circa 36 paesi, tra cui la Repubblica di San Marino. www.bjcem.org. La prossima Biennale del Mediterraneo, la XVI, è in programma nella città di Ancona, Giugno 2013.

L’Ufficio Attività Sociali e Culturali, è afferente alla Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura, Università e Politiche Giovanili della Repubblica di San Marino, membro e socio fondatore dell’Associazione Internazionale BJCEM, si occupa con successo dal 1992 della partecipazione della Repubblica di San Marino alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo. L’Ufficio Attività Sociali e Culturali dal 2005, collabora al progetto ed è partner sostenitore del network di Little Constellation.

* * *

Alessandro Castiglioni (1984) è uno storico dell’arte e curatore, dal 2004 è impegnato e responsabile dei programmi educativi presso il Museo MAGA, Gallarate (Milano) www.museomaga.it. Dal 2008, con Ermanno Cristini, ha curato il progetto Roaming. E’ stato ospite curatore per O’ Artoteca, Milano. Curatore del Premio Suzzara 47, Mantova, e della XXIV Premio Gallarate.
Istituzioni con cui ha lavorato, comprendono: Assab One, Milano, Careof / DOCVA, Milano, Museo di Villa Croce, Genova, MCA, Valletta (Malta); CIA Reykjavik (Islanda), Cabaret Voltaire, Zurigo (CH); MCBA, Losanna (CH), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Museo Riso, Palermo.
Tra le sue pubblicazioni: Due Gocce di carta prima del Cielo, Mousse Publishing, 2012; Casamatta 47 ° Premio Suzzara, NLF, 2011; Nella deriva di tutte le incertezze, Sputnik Edition, 2011; La collezione del museo MAGA, Electa, 2010; Little Constellation, Mousse Publishing, 2010.
Coordina il Master in Educazione per il Museo, con l’Accademia Aldo Galli di Como dove insegna Didattica dei linguaggi artistici. E’ visiting lecture di Fenomenologia e critica d’arte presso l’Università Cattolica di Milano.
E’ il corrispondente di arte contemporanea per il quotidiano La Tribuna della Repubblica di San Marino, per la quale scrive una colonna settimanale Corrispondenze sull’arte contemporanea internazionale.
Dal 2009, con il critico d’arte prof. Roberto Daolio, è il curatore del network di Little Constellation.

ll network di Little Constellation è una piattaforma internazionale per l’arte contemporanea con una particolare attenzione alla ricerca artistica nelle micro aree geo-culturali e nei Piccoli Stati d’Europa. La rete si estende attraverso i seguenti paesi: Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro, San Marino, e alcune micro-aree geo-culturali tra cui Canton Ticino (CH), Ceuta (ES), Gibilterra (UK), Kaliningrad (RUS).
Little Constellation, ha sede nella Repubblica di San Marino presso la Library Archive, ed è il frutto di un lavoro di studio, ricerca e di net-working (lavoro di rete) partito nel 2004 con il sostegno delle Istituzioni culturali pubbliche e private della Repubblica di San Marino e con la collaborazione delle Istituzioni per l’Arte Contemporanea delle micro aree geo-culturali e piccoli Stati d’Europa. L’ultima iniziativa in corso è La Terra vista dal Mare, presso il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova. Il network di Little Constellation si configura oggi come la prima rete internazionale che promuove e collega artisti, curatori e le principali istituzioni presenti in questi paesi. www.littleconstellation.org


* * *

La Fondazione San Marino, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino SUMS, è un ente privato diventato un punto di riferimento per tutte le organizzazioni sociali e culturali che promuovono e favoriscono la conoscenza, mediante opere e progetti di ricerca scientifica sul territorio della Repubblica di San Marino con particolare attenzione alla storia, all’arte alla cultura ed alla economia. Fondamentali sono state la fiducia e la considerazione dell’Ente al network Little Constellation sin dal suo nascere nel 2004, come progetto di ricerca sulle Arti Contemporanee.
L’Ente Cassa di Faetano, è la Fondazione della Banca di San Marino uno dei primi istituti bancari della Repubblica di San Marino, nato nel Castello di Faetano nel 1920. La Fondazione rappresenta la prosecuzione storica dei valori di promozione umana e sociale che animarono i fondatori dell’istituto bancario. L’ente opera oggi per favorire e promuovere lo sviluppo del paese anche in termini identitari e culturali, mirando a valorizzare al meglio le risorse umane e culturali del paese. Fondamentali sono state la fiducia e la considerazione dell’Ente al progetto ed al network di Little Constellation.

nua@omniway.sm