llecture - the aesthetics of travel as experience and relationship

by alessandro castiglioni

saturday 24 march 2012
1 p.m. - 3 p.m.

museum for contemporary art, villa croce 
genoa, italy




La Terra Vista dal Mare è un progetto che ha dedicato un particolare sviluppo teorico al tema del viaggio.
In questo incontro si approfodiscono le declinazioni estetiche di questa dimensione umana: la percezione della diversità, il frammento, il racconto, il rito, lo scambio, l’unicità.
Questi tutti elementi presenti all’interno dell’opera degli artisti presenti in museo, e rintracciabili nelle ricerche del network Little Constellation


Nell’ambito di La Terra vista dal Mare - The Land seen from the Sea, in corso al Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova, il network di Little Constellation ha organizzato una particolare visita guidata e presentazione dedicata alla Fratellanza Sammarinese-Comunità della Liguria, una delle comunità di cittadini sammarinesi all’estero, tra le più numerose ed importanti, con l’intervento delle Istituzioni pubbliche e private della Repubblica di San Marino e della Città di Genova che hanno felicemente sostenuto e condiviso la mostra.

L’incontro sarà l’occasione per un momento di approfondimento del progetto Little Constellation – Arte Contemporanea nelle micro aree geo-culturali e piccoli Stati d’Europa, attraverso la lecture: L’estetica del viaggio come esperienza e relazione, a cura del Dr. Alessandro Castiglioni, ideatore della mostra, e curatore assieme a Rita Canarezza & Pier Paolo Coro e al Prof. Roberto Daolio del network di Little Constellation.
Breve saluto del Console Onorario di San Marino a Genova Avv. Valentina Maiani;
breve saluto del Presidente della Fratellanza Sammarinese - Comunità della Liguria Dr. Marina Barulli; saluto del Presidente dell’Ente Cassa di Faetano, Dr. Maurizio Zanotti


Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce - Genova
Via Jacopo Ruffini 3 (16128), Italy -
+39 010580069 - +39 010532482 (fax)

www.museidigenova.it

www.littleconstellation.org