the lost epigraph trilogy

tre video
di dustin cauchi

inaugurazione: 18 ottobre, 2013
dal 20 - 27 ottobrer

st james cavalier,
valletta, malta


presentazione a cura di Alessandro Castiglioni 
catalogo edito da Mousse Publishing 

 La Ttrilogia dell’Epigrafe Perduta (The Lost Epigraph Trilogy), presentata in collaborazione con il network di Little Constellation, è composta da tre cortometraggi del ricercatore e regista matltese Dustin Cauchi (b. 1981, Malta) e realizzata dal 2011-2013, per un totale di 55 minuti, si compone dei titoli: ADIEU FRIEDRICH (2012), SANT SANT (2013) & FENÊTRE FENÊTRE (2013).
Durante il periodo 2011-13 Cauchi ha così lavorato a tre cortometraggi che delineano una prima fase della sua ricerca riguardante la dimensione concettuale dello spazio tecnico, attraverso una delineata tensione tra la storia del cinema e il film d’artista. Va sottolineato cheI tre film non sono però correlati tra loro in termini narrativi o di connessione sequenziale, ma ne ondividono le caratteristiche temporali: cioè quella di partire fuori da un particolare punto arbitrario. Questo inizio arbitrario, inteso come mancanza di una vera e propria introduzione - e che il film condivide - da origine all’idea di un ’epigrafe perduta’. I tre film, infatti, hanno nascosto o perduto i loro inizi, il che significa che i film si svolgono in una successione di tempo fittizio o documentativo, al seguito di eventi importanti o difficili, che rimangono nascosti a chi li osserva. Lo spettatore tuttavia può tracciare e costruire alcuni di questi elementi mancanti, attraverso lo sviluppo della narrazione o attingendo a fatti storici o biografici, come nel caso dello sfondo politico e letterario di Alfred Sant ’, o la notorietà di Miriam Gauci cantante soprano di fama internazionale, o la testimonianza di Jody Fiteni che fu il front man di una delle rock band più promettenti degli anni ’80 di Malta.
La costruzione però è solo parzialmente ricostruita, e di conseguenza la trilogia mette in luce l’incapacità di comprendere appieno questi personaggi e situazioni, per dirigersi verso una riflessione che a sua volta mette in luce una difficoltà ancora maggiore come capire l’altro, la storia, la storia del cinema e più in particolare la storia delle isole maltesi.

Il film sarà presentato da Alessandro Castiglioni, curatore del Network di Little Constellation.
Ricordiamo che Little Constellation è impegnata nel costruire un sentiero sperimentale all’interno della giovane scena artistica internazionale legata in primis alle micro aree geo-culturali ed ai piccoli Stati, ma non solo. In questo contesto nasce questa collaborazione che conferisce e permette anche un’ulteriore occasione di confronto e dialogo.

Dustin Cauchi (1981) è regista e ricercatore universitario. Specializzatosi a livello accademico nel lavoro di Antonin Artaud (1896-1948), negli ultimi anni il suo lavoro è stato proiettato ed esposto in diversi contesti europei, tra cui Subjective Maps - Disappearances di Little Constellation presso la Galleria Nazionale d’Islanda a Reykjavik e Errors Allowed Mediterranea16 Biennale dei Giovani Artisti - Ancona, ed esporrà a breve nella Repubblica di San Marino all’interno del progetto /ti’tano/.
Vive e lavora a Parigi e Malta.

Libro The lost Epigraph Trilogy pubblicato da Mousse Publishing.
Un progetto di FENÊTREFILM in collaborazione con /little constellation/ network & FENÊTREPROJECT

Con il supporto di: Malta Arts Fund; Janatha Stubbs Foundation & Pan European Recording France


Per ulteriori nformazioni:
www.fenetreproject.com
www.littleconstellation.org
www.sjcav.org

st james cavalier
castille place, valletta, malta
http://www.sjcav.org