in a low voice

miki tallone

listen to the sirens
space for conemporary art

23 may  - 31 august, 2014
montagu bastion
gibraltar



www.listentothesirens.org
mousse magazione



Listen to the Sirens | Space for Contemporary Art è un progetto sviluppato dalla collaborazione tra il Ministero alla Cultura del Governo di Gibilterra e il Network di Little Constellation -  Arte Contemporanea nelle micro arre geo.culturali e piccoli Stati diEuropa, network che ha base nella Repubblica di San Marino.
Ascolta te le Sirene è un progetto di Rita Canarezza e Pier Paolo Coro, basato sulla riappropriazione di questa capacità di interpretazione, attraverso un programma espositivo basato sul dialogo continuo tra gli artisti della Little Constellation Network e artisti che vivono e lavorano in Gibilterra.

L’attività di questo centro per l’arte contemporanea è curata da Rita Canarezza & Pier Paolo Coro, gli artisti fondatori di Little Constellation, e Alessandro Castiglioni, curatore di Little Constellation

La prima artista invitata a lavorare all’interno di Listen to the Sirens | Space for Contemporary Art è Miki Tallone. L’esperienza dell’artista originaria del Canton Ticino (Svizzera), legata sia agli aspetti più plastico-installativi che di carattere site specific, correlati cioè a ricerca di tipo geografico e identitario, sono stati considerati fondamentali per sviluppare un primo progetto sperimentale che metta in relazione la costruzione di una mostra personale con una ricerca storico-sociale legata alla storia di Gibilterra.

“In a low voice” è il titolo di quest’opera, perché è la voce che prende importanza e la storia può farsi largo quando tante singole persone parlano sommessamente e dal proprio intimo.
Accanto alla presentazione di questa installazione la mostra vede la produzione di un altro nuovo lavoro, un video, che porta lo stesso titolo della mostra e che amplifica e intensifica l’aspetto temporale, la dimensione di percorribilità (nella memoria e nel viaggio) dell’opera.
Completa la mostra “Can you give me my position”, libro d’artista realizzato da Miki Tallone in occasione della mostra presso la National Gallery of Iceland nel 2013 e che costituisce la premessa teorica dell’attuale progetto.

Miki Tallone del 1968, vive e lavora a Minusio, Cantone Ticino, Svizzera. Il percorso professionale svolto fino ad oggi, più prettamente legato alle arti applicate e all’architettura, l’ha portata ad intendere le arti visive non come un ambito della creazione diviso dagli altri, quanto piuttosto come un catalizzatore elastico ed espandibile ad ogni altro ambito della creatività.
Le sue ricerche vertano attorno ad una dimensione spaziale concepita fondamentalmente come pratica diretta dello spazio. Tale concezione può essere tradotta in un’idea dello spazio come entità astratta, come oggetto di studio e allo stesso tempo come origine di strutture compositive ibride. Lo spazio cui fa riferimento è quindi uno spazio antropocentrico, costruito attorno all’uomo, ma anche come emanazione dell’uomo.

promosso da
Ministry of Culture of the Government of Gibraltar

Listen To the Sirens - Space for contemporary Art
Montagu Bastion
Gibraltar (UK)
www.listentothesirens.org