sorelle povere di santa chiara - austin forum

nina danino
installazione audio e video
30 ottobre - 30 novembre, 2018
st augustine’s church, hammersmith
londra



Apertura del chiostro
L’installazione video e sonora esposta nella Chiesa cattolica di Sant’Agostino, Hammersmith, offre una piattaforma e una voce molto significativa alle donne nella Chiesa. Queste donne particolari hanno scelto una vita contemplativa e di clausura, evitando l’attenzione del mondo esterno, eppure ora Nina Danino le mette sotto i riflettori per aiutarci a capire chi sono le vere donne dietro il velo. Il contesto di una comunità maschile, urbana, religiosa che ospita la comunità femminile, rurale, religiosa, nella sua chiesa cittadina, aggiunge ulteriori strati di significato. La mostra è organizzata da Austin Forum - l’ordine di sant’Agostino per la spiritualità e la cultura - e fa parte della sua serie di arte sacra.
Nina Danino, Sorelle Povere di Santa Chiara, 2015 - 2018
Una figura importante nel cinema contemporaneo e sperimentale, come regista e artista, Nina Danino ha seguito alcuni filoni che negli anni che hanno caratterizzato i suoi film, come l’introspezione dello spazio sacro (Il silenzio è barocco, Comunione, Temenos), lo sviluppo di storie dedicate a figure femminili (Stabat Mater , Ora sono tuo) e narrazioni intime e private (Memoria, Le apparizioni). Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con la piccola comunità religiosa delle Clarisse, nel Monastero di Santa Chiara a San Marino.
Un complesso e articolato lavoro realizzato in occasione delle mostra Listen to the sirens - Space for Contemporary Art a Gibilterra, a cura di Alessandro Castigloni e supportato comgiuntamente con il network di Little Constellation / NUA contempoarray arts and research e il Ministero per la Cultura e l’Educazione della Repubblica di San Marino.
https://www.e-flux.com/announcements/29271/the-voices-of-the-sirens/

A cura di Fr Gianni Notarianni O.S.A. (​Parish Priest of St Augustine’s Church, Director of Austin Forum) Si ringrazioano DSAV Ltd e Goldsmiths 
Ingresso libero.
​info@austin-forum.org​ ​T:​ 020 8748 3254
Nearest London Underground Station: Hammersmith
Press information

Per maggiori nformazioni:
Marie Marin la Meslée - Austin Forum Communications Manager
E:​ ​marie@austin-forum.org​ ​T:​ 020 8748 3254
Follow Austin Forum: ​austin-forum.org​ | ​Facebook​ | ​Twitter​ | ​Instagram​ | ​LinkedIn