going beyond the countries’ art

meeting/workshop

11,12,13 novembre 2005
antico monastero
di santa chiara
repubblica di san marino

www.e-flux.com/shows/view/2395






Come sono percepite dagli artisti e dalle instituzioni per l’arte contemporanea dei piccoli Stati d’Europa le politiche culturali nel quadro dell’Unione Europea?
In che modo sviluppare, partendo da queste specificità, nuove strategie per avviare progetti di cooperazione culturale tra i piccoli Stati e realtà extra Europee?

Queste sono alcune delle domande che sono state affrontate attraverso un meeting workshop in cui artisti e alcuni rappresentanti delle principali istituzioni per l’arte contemporanea provennti da Andorra, Cipro, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco e San Marino, hanno colto per la prima volta attraverso un dialogo aperto.
L’obiettivo è favorire un iniziale percorso per pensare anche a nuove strategie per la diffusione e la creazione di nuove compartecipazioni culturali.
Un occasione per pensare a nuovi progetti di cooperazione, aperti e flessibili a molteplici direzioni e favorire lo scambio in ambito internazionale. 

Un meeting workshop motivato anche dal particolare rapporto di oltrepassare ogni concetto di arte nazionale esplorando moltepllici forme, aspetti critici e simbolici dell’arte contemporanea presente nei Paesi in oggetto, ma senza perdere di vista ogni specifico dettaglio che li caratterizza.

L’evento nasce da un progetto di ricerca iniziato dagli artisti Rita Canarezza e Pier Paolo Coro e dall’associazione Culturale Nua - nuove arti e ricerche contemporanee, con il supporto della Fondazione San Marino. Negli ultimi anni i promotori hanno effettuato una ricerca direttamente nei paesi in oggetto, per una prima ricognizione sullo stato attuale dell’arte contemporanea e capire come è vissuta in queste piccole realtà la pratica del fare arte. Ma soprattutto sentire come sono percepite e vissute nei piccoli Stati (molti dei quali al di fuori dell UE) le politiche culturali nel quadro del processo di allargamento dell’unione Europea. Quindi un incontro per un’occasione di confronto, scambio di idee e per innescare una riflessione sulle più diverse esperienze.

Per l’occasione verrà presentato anche un primo progetto di collaborazione dal titolo Video Sensitive Postcars - da un idea di Agnès Roux - consistente nella presentazione di brevi video, realizzati appositamente per questo evento, e una serie di video interviste realizzate a Yiannis Toumazis, Enrico Lunghi, Friedemann Malsch, Agnès Roux.

Artisti
Pep Aguareles, Eve Ariza, Helena Guardia, Susana Herrador, Katerina Attalidou, Haris Epaminonda, 242 Group, Neshe Yashin, Hüseyin Ozinal, Achilleas Kentonis, Maria Papacharalambous, Gurgenc Korkmazel, Stephanos Stephanides, Lia Lapithi, Polys Peslikas, Barbara Bühler, Barbara Geyer, Martin Walch, Aniko Risch & Duosch Grass, Tanja Frank, Roland Quetsch, Austin Camilleri, Jaume Simo Sabater Garau, Mark Mangion, Pierre Portelli, Teatrutramm, Thomas Negrevergne, Sandrine Flury, Agnès Roux,  Pier Giorgio Albani & Lorella Mussoni,
Rita Canarezza, Pier Paolo Coro, Lattoscuro


Representative Institutions
Joan Pujal Laborda, Ambassador of Andorra (Andorra)
Louli Michaelidou, Cultural Services - Ministry of Education and Culture (Cyprus)
Kentonis & Papacharalambous, ARTOS Cultural and Research Foundation (Cyprus)
Friedemann Malsch, Kunstmuseum Liechtenstein (Liechtenstein)
Enrico Lunghi, Casino Luxembourg Forum dart contemporain (Luxembourg)
Francesca Balzan, The Malta Council for Culture and the Arts (Malta)
Agnès Roux, Association le Logoscope (Monaco)
Gaddo Morpurgo, University of San Marino IUAV Venice (San Marino / Italy)
Gemma Cavalleri, Ufficio Attività Sociali e Culturali (San Marino)
Francesca Michelotti, Galleria d’Arte Moderna (San Marino)


Un progetto sostenuto dalla
Repubblica di San Marino

con il patrocinio degli
Eccellentissimi
 Capitani Reggenti


Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e gli Affari Politici
Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura
Segreteria di Stato per le Finanze
Ufficio Attività Sociali e Culturali

Sponsorizzato dalla

Fondazione San Marino
Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.U.M.S


visionabile sul portale di e-flux communication
www.e-flux.com/shows/view/2395